Valdadige di investimenti in Polonia

Valdadige:
"Adesso ci concentriamo sulla cittadina a nord-est d'Italia"
Il direttore generale di Oppici: i nostri centri urbani sono in crescita, il mercato ha un futuro

Gravi gli investimenti in Polonia e l'appartamento "verde" in Italia, grazie al raggiunto il primo posto nella classifica di Mediobanca banca.

VERONA - L'ultimo piano di Corte Pancaldo, impressionante squadra residenziali e di servizio, interamente realizzata in mattoni e vetro, situato sulla strada principale che conduce al villaggio di Valpolicella, con vista mozzafiato. Questo complesso, costruito nel 2000, è l'ultimo in attuazione Verona della società compresa qui Valdadige Costruzioni, che sono stati da allora costruiti nella città più. Questo non significa che nel frattempo ha cessato di sviluppare, al contrario, ha registrato una crescita impressionante, sigillato il progetto "Le Case sul Martesana" ("Case da parte del martes" - un canale alle porte di Milano), che contano più di un migliaio di case nella città di Vimodrone (provincia di Milano ) e l'acquisizione del mercato immobiliare polacco, investimento avviato Villa Verona a Cracovia. Inoltre esegue la costruzione in tutta la Venezia Giulia e Veneto, Trentino, Emilia Romagna e Lombardia (a nord-est Italia)
    Questo aumento banca Mediobanca ha inoltre osservato che, nel 2005, la Società ha classificato al primo posto in termini di dinamica nella categoria delle piccole e medie imprese: oltre il 73% dei ricavi e un utile netto di 5,6 milioni di euro.

Carlo Oppici - CEO di Valdadige Costruzioni:

Signor Direttore, che è la vostra azienda?
Fa parte attualmente controllata dalla famiglia Benzich e guidata dal gruppo Sergio Lunardiego Valdadige - la holding che controlla i principali parchi a tema, concentrate in ed intorno a Riccione, sulla costa adriatica: dal parco Aquafan, Oltremare e Imax cinema. Ma per noi, tutto è iniziato con mattoni, piuttosto che i mattoni e ceramiche, prodotte in fabbriche di mattoni a Verona Lebrecht già dal 1876. Poi, negli anni '80, dopo una profonda ristrutturazione della società, la missione diventa di costruire e vendere case.

Ciò che rende una società guidata dal Signore, è l'azienda più dinamica in Italia?
Il nostro obiettivo è quello di combinare design di alta qualità e la costruzione con la vendita diretta e il servizio clienti. Ci dà una grande opportunità di adattarsi e di rispondere alle richieste del mercato. Nei luoghi in cui operiamo, abbiamo creato la nostra propria rete di progettisti, tecnici e commercianti che ci permettono di reagire molto rapidamente agli stimoli e offerte.

Il mercato immobiliare negli ultimi anni ha sviluppato molto velocemente. Vedete il rischio della cosiddetta. "Bubble"?
Quando qualcuno parla di "bolla", lo fa per paura di una possibile espansione e successivo collasso. Non vedo questo rischio. E 'vero che presto ci può essere qualche stagnazione del mercato immobiliare, ma il margine di crescita urbana Italia nord-orientale, per la sua capacità di assorbire nuovi abitanti, è ancora alto, ci dà speranza per il futuro.

Quale sarebbe la vostra reazione a un possibile stagnazione del mercato?
Per molto tempo il nostro obiettivo primario è la piena soddisfazione del cliente. Sono convinto che si tratta di una grande funzionalità, consentendo essere sempre competitivi, anche a fronte della difficile situazione economica. Perché ciò accada, dobbiamo offrire un prodotto innovativo, a partire dalla sua qualità, che oggi non significa solo finitura, ma anche tecnologie di risparmio energetico. Per il contratto di vendita anche noi attribuiamo risparmi energetici certificati per il riscaldamento e raffreddamento case. Un altro problema, che attribuiscono particolare importanza è l'isolamento acustico dei nostri edifici. Si tratta di questioni che i nostri clienti stanno diventando più sensibili.

Da diversi anni, l'internazionalizzazione è diventato parte integrante della vostra strategia di crescita. Scelta abbastanza sorprendente, nel caso di società di sviluppo immobiliare.
La nostra attività in Polonia è ora pienamente consolidata e oggi porta un fatturato di 20 milioni di euro, circa il 15% del fatturato totale (circa. 110 milioni.) È riuscito, perché in qualche modo polacchi sono molto simili a noi. Trattano la casa come un bene fondamentale e richiedono un certo tipo di servizio. Oggi costruiamo a Wroclaw e soprattutto a Cracovia, dove ha già costruito la villa di Verona, un complesso di 200 appartamenti progettati da architetti veronesi.

E nel nostro cortile di casa, a Verona?
Ci piacerebbe tornare a un'attività a Verona, ma per molti anni è stato impossibile a causa della stagnazione associato alla pianificazione urbana. Adesso qualcosa comincia a cambiare con l'adozione di un nuovo piano di zonizzazione e il progetto di centro finanziario, nella parte meridionale della città. Ci auguriamo che questo influenzerà le dinamiche di crescita di Verona. Vorremmo contribuire a questo.

A proposito di società

PREMIO
Valdadige, società di sviluppo con sede a Verona, l'anno scorso ha preso il primo posto nella classifica delle medie imprese più dinamiche, effettuata da una banca Mediobanca. L'azienda fa parte di un gruppo con lo stesso nome, che è controllata dalla famiglia Benzich e diretto da Sergio Lunardi.

· NUMERI
Valdadige ha vinto grazie a un aumento del fatturato (+ 73%), che alla fine del 2005 ha raggiunto € 110.000.000, con un utile netto di € 5.600.000.

SULLA CIMA
Carlo Oppici, CEO di Valdadige Costruzioni. L'azienda fa parte della Valdadige, la holding che controlla i parchi di divertimento, come Acquafan di Riccione.

"FILIALE DI" A CRACOVIA
In primo luogo, "Villa Verona", poi il nuovo edificio: in Polonia raggiungiamo 20 milioni di fatturato

INNOVAZIONE
I nostri appartamenti sono un ottimo esempio di soluzioni di efficienza energetica. Servizi e rete di vendita è il segreto della nostra competitività.